Disponibile il finanziamento di 100 milioni destinato ai Voucher IT per la digitalizzazione delle Piccole Medie Imprese (PMI). I Voucher possono avere un valore massimo di 10.000 euro e possono essere utilizzati dalle PMI per interventi di ristrutturazione informatica, digitalizzazione dei processi, formazione ed acquisto di hardware, software e servizi di connettività a banda larga ed ultra larga.
La norma di riferimento è il D.L. 145/2013 – Destinazione Italia – modificato poi dalla Legge 09/2014. Il contributo è riservato solo ed esclusivamente alle Micro, Piccole e Medie Imprese, a condizione che abbiano sede legale in Italia, che non rientrino in determinati settori e che non siano sottoposte a procedure concorsuali.
I 100 milioni stanziati per il 2017 sono stati suddivisi tra le regioni italiane, dal Comitato Interministeriale Programmazione Economica – CIPE, in base al numero di imprese registrate presso le varie Camere di Commercio territoriali.
I termini di presentazione delle domande verranno comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale provvederà alla fornitura dei moduli di richiesta. Le domande dovranno essere presentate al Ministero tramite via telematica e le PMI devono essere in possesso di una PEC – Posta Elettronica Certificata e della firma digitale.
Quali sono le spese sostenibili con i Voucher IT?
I Voucher IT finanziano il 50 % delle spese ammissibili per la digitalizzazione. Le PMI possono effettuare acquisti ed investimenti per le seguenti finalità:
- miglioramento dell’efficienza aziendale,
- modernizzazione del lavoro tramite strumenti tecnologici e forme di flessibilità, come ad esempio il telelavoro);
- sviluppare soluzioni e-commerce;
- installare una connettività a banda larga ed ultra larga;
- installare un collegamento ad internet con tecnologia satellitare in aree con condizioni geomorfologiche che limitano l’accesso a reti terrestri;
- formare il proprio personale nel campo ICT.
Come presentare la domanda per usufruire dei Voucher IT?
La Micro o PMI interessata deve presentare istanza di incentivo al Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero, con successivo provvedimento, comunicherà le date del periodo di prestazione. Il finanziamento totale a disposizione delle PMI è di 100 milioni di euro, i quali verranno divisi tra tutti i richiedenti fino ad esaurimento. I Voucher consistono in un “buono acquisto” spendibile solo ed esclusivamente dopo la sua erogazione, quindi non sarà possibile richiedere un rimborso di spese già sostenute.
Quali sono i requisiti per poter accedere all’agevolazione dei Voucher IT?
I requisiti richiesti alle PMI, elencati nell’Art. 5 del D.M., perchè possano accedere all’agevolazione sono:
- essere una micro, piccola o media impresa;
- non rientrare nei settori esclusi, cioè pesca e acquacoltura, agricoltura, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, esportazione;
- avere sede in Italia;
- essere iscritte al Registro delle Imprese;
- non essere in una situazione di procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente;
- non aver ricevuto altri contributi pubblici per le medesime spese oggetto del bando;
- non aver ricevuto aiuti sui quali è attivo un ordine di recupero.